COS'È L'AGOPUNTURA?

L'Agopuntura è una pratica terapeutica di medicina complementare, esercitata mediante l'inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo, da parte dello specialista agopuntore, per apportare benefici a quest'ultimo.

Questa pratica ha la sua derivazione dalla medicina tradizionale cinese più antica, arrivando poi in Europa intorno al XVI secolo.

L'agopuntura ritiene che nel corpo umano vi sia un sistema di canali, detti «meridiani» lungo cui fluisce una determinata energia «vitale», per cui un dolore o malessere viene ricondotto all'ostruzione di tali meridiani.

Questa tecnica mira a dare stimolazioni all'organismo, tramite informazioni energetiche che il corpo utilizzerà per ritrovare il benessere. Non vengono quindi somministrate sostanze esterne al corpo, ma solo indicazioni energetiche.

L'agopuntura è una pratica riconosciuta dai servizi sanitari di diverse Nazioni e dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Chi pratica questa terapia, in Italia, deve essere laureato in Medicina e chirurgia, essere abilitato, e successivamente frequentare un master o una scuola di alta formazione in agopuntura.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN AGOPUNTORE?

A parere degli agopunturisti, questa terapia sarebbe di beneficio in coloro che sono alla ricerca di benessere fisico e mentale, ma anche in caso di:

  • Prevenzione di cefalee e malattie respiratorie
  • Dolori cronici
  • Lombalgia
  • Emicrania
  • Nausea
  • Dolore dentale
  • Dolori articolari
  • Insonnia
agopuntura

Altri disturbi per i quali si può applicare il trattamento di agopuntura sono di tipo muscolare, gastrointestinale e psicologico.

Questa terapia è controindicata per soggetti già sottoposti a terapie anticoagulanti o con allergie ai metalli. Inoltre è sconsigliata a chi soffre di ipertensione, diabete o epilessia.

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

I sintomi che un individuo può avvertire, e consultando in prima istanza il proprio medico di medicina generale, valutare l'applicazione di una cura agopunturistica sono:

agopuntura i sintomi
  • Disturbi ginecologici come irregolarità del ciclo, o disturbi nel periodo della menopausa, infertilità.
  • Disturbi gastrointestinali
  • Problemi dermatologici come psoriasi o dermatiti
  • Problemi alimentari che portano all'aumento di peso eccessivo
  • Attacchi di panico e ansia
  • Dipendenze da fumo, alcool o droga

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Agopuntura + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su