CHI È IL MEDICO?

Il Medico è colui che esercita la professione della medicina, responsabile della cura alla salute umana.

I medici prevengono e diagnosticano eventuali patologie di un paziente con lo scopo di curarle.

La parola medico è generale e si riferisce a tutti i professionisti sullo studio della salute umana, più nello specifico si parla di Medici generali e Medici specialisti.

I Medici generali e specialisti possono lavorare in ospedali, cliniche o privatamente.

I Medici di famiglia, che come requisito sono specializzati in medicina generale, si occupano di patologie nella fase iniziale e rimandano il paziente presso specialisti nel caso una malattia necessiti di una competenza più specifica.

L'operato di un medico è riassumibile in tre fasi:

  • Fase analitica: raccolta di tutte le informazioni spiegate dal paziente che aiutano il medico nella comprensione di una diagnosi, che possono essere informazioni sui sintomi o su eventuali malattie ereditarie.
  • Fase diagnostica: raggiungimento della consapevolezza sull'origine di un disturbo.
  • Fase curativa: prescrizione di cure terapeutiche o altri trattamenti appropriati, se necessario indirizzare il paziente verso altri medici specialisti. Successivamente il medico è tenuto a seguire il proprio paziente nella fase terapeutica e ad assicurarsi che ci siano miglioramenti nello stato di salute.

Il percorso per il raggiungimento di una cura, può essere integrato da più figure professionali (nutrizionisti, fisioterapisti, psicologi..), sarà la qualità ovviamente del lavoro in gruppo che farà la differenza.

Fin dai tempi più antichi la professione del medico, era legata a una precisa serie di regole etiche, si parla infatti di ''Giuramento di Ippocrate'' che viene prestato dai medici-chirurghi prima di iniziare la professione. Mutato negli anni, contiene una serie di prestazioni di fede a responsabilità morali del professionista nei confronti del suo futuro operato verso i pazienti.

Il percorso formativo per diventare medico, parte dalla laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, successivamente è possibile formarsi con corsi di specializzazione in settori specifici di medicina clinica come pediatria, ginecologia, ortopedia.. oppure proseguire la propria carriera in ambito chirurgico, per eseguire procedure chirurgiche, o ancora specializzarsi sulla ricerca con la medicina di laboratorio.

Ogni medico, prima di esercitare la sua professione, è tenuto ad abilitarsi alla professione sostenendo un esame di stato con tirocinio pratico di tre mesi ed iscriversi alla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Per diventare medico di Medicina Generale, è necessario partecipare ad appositi concorsi banditi dalle regioni.

Per quanto riguarda la salute animale, si parla di medico veterinario, laureato in Medicina Veterinaria.

QUANDO RIVOLGERSI AL MEDICO?

Il paziente è tenuto a rivolgersi al Medico in modo diretto negli orari di apertura dello studio o su appuntamento, ogni volta che si necessiti di cure mediche indipendentemente dal sesso, dall'età o dal tipo di patologia.

In generale la decisione di recarsi da un medico può essere a fine:

  • Preventivo
  • Per problemi di salute già diagnosticati
  • Per emergenza
medico

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

I sintomi che possono indurre un utente ad interpellare un medico possono interessare tutto il corpo e possono essere:

medico-2
  • Dolore improvviso e forte in una parte del corpo
  • Peggioramento di uno stato patologico già presente come il diabete o l'asma
  • Reazione allergica grave
  • Ustioni causate da inalazione
  • Emorragie
  • Shock
  • Nausea e vomito
  • Disturbi urinari
  • Insonnia

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medico + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su