COS'È LA BIOLOGIA NUTRIZIONALE?

La Biologia Nutrizionale è la materia esperta in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione.

La professione del biologo nutrizionale è in grado di valutare i bisogni nutritivi di un individuo e quindi elaborare un regime alimentare per singoli o comunità come per esempio mense scolastiche o case di cura, al fine di migliorare lo stato di salute generale.

Il biologo nutrizionista può determinare regimi alimentari o dare consigli nutrizionali per donne in stato di gravidanza, o in allattamento, può strutturare regimi alimentari per mantenere e migliorare le performance sportive, se necessario prescrivere alimenti speciali per lo sport o integratori.

Può occuparsi inoltre di educazione alimentare per bambini, adolescenti e adulti. Non può prescrivere farmaci o analisi diagnostiche.

Per esercitare la professione di biologo nutrizionista è necessario conseguire la laurea magistrale in scienze della nutrizione o biologia, successivamente sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN BIOLOGO NUTRIZIONISTA?

Il biologo nutrizionista è lo specialista più idoneo nell'individuare intolleranze alimentari e da queste, strutturare un nuovo regime alimentare che porti benefici in termini di salute al paziente.

Può essere utile rivolgersi a un biologo nutrizionista per:

  • Valutare il corretto apporto calorico giornaliero nella propria dieta.
  • Elaborare una dieta in assenza di patologie, quindi per soggetti sani.
  • Elaborare una dieta in casi di intolleranze.
  • Visite di controllo per monitorare il proprio stato a livello di massa corporea, peso e circonferenze.
  • Elaborare un regime alimentare per donne in gravidanza e persone che svolgono attività sportiva.
  • Strutturazione di un piano alimentare in caso di stato patologico del paziente, ma solo in caso di diagnosi già eseguita da un medico.
biologia nutrizionale

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

I sintomi correlati con problemi nell'alimentazione possono essere:

biologia nutrizionale i sintomi
  • Mal di testa
  • Fiacchezza
  • Gonfiore
  • Colon irritato
  • Crampi
  • Disturbi a livello dermatologico
  • Reflusso
  • Stitichezza
  • Disturbi del sonno
  • Aumento del peso corporeo
  • Colesterolo alto

Per quanto riguarda l'elaborazione di piani alimentari, è importante rivolgersi sempre a consulenti professionisti che hanno conseguito lauree inerenti con l'abilitazione alla professione.

In sede di visita è bene che il paziente renda presente tutto ciò che riguarda le sua abitudini alimentari e lo stile di vita, eventuale presenza di disturbi correlati a intolleranze alimentari, ma anche ciò che concerne la storia di eventuali patologie famigliari.

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Biologia nutrizionale + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su