COS'È LA RADIOLOGIA?

La Radiologia è la specializzazione della Medicina che si occupa dell'ottenimento di immagini radiologiche a fine diagnostico, attraverso l'utilizzo di radiazioni elettromagnetiche.

La Radiologia fa parte delle metodiche di diagnostica per immagini, dove rientrano ma si diversificano per metodo l'ecografia, la risonanza magnetica, l'angiografia e la radiografia convenzionale.

Oltre all'ambito diagnostico, le tecniche radiologiche, con l'utilizzo di radiazioni ionizzanti, vengono impiegate in ambito terapeutico, in questo caso si parla di radioterapia, dove le stesse radiazioni ionizzanti in certe quantità stabilite risultano tossiche per tessuti biologici umani. A seconda dei casi, la radiologia diventa interventistica con procedure al minimo invasive, andando a sostituire sessioni di intervento con la chirurgia tradizionale.

La Radiologia si divide in tre branche:

  • Diagnostica: tramite l'utilizzo di radiografie, tac e risonanze magnetiche elabora immagini da analizzare per fornire una diagnosi su un aspetto della salute del paziente.
  • Interventistica: la tecnica di elaborazione di immagini diagnostiche, viene utilizzata anche per trattare con metodologie mini-invasive, patologie e disturbi.
  • Oncologica: viene applicata tramite radiazioni, su formazioni tumorali.

Il medico radiologo ha compiuto, dopo la laurea magistrale in medicina e chirurgia, la formazione specialistica in Radiologia diagnostica ed interventistica. Grazie alle sue competenze in ambito radiologico, si occupa delle diagnosi e delle terapie dei pazienti, in collaborazione con altri medici.

Il radiologo si avvale dell'ausilio di tecnici sanitari di radiologia medica, che hanno conseguito la laurea triennale nelle professioni sanitarie.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN RADIOLOGO?

Generalmente ci si rivolge ad un Radiologo, su indirizzamento di un altro specialista, o del proprio medico di medicina generale o in caso si debba monitorare il proprio decorso post-operatorio.

Ci si reca dal radiologo che tramite l'utilizzo delle apposite strumentazioni che elaborano le immagini, diagnostica lo stato dei tessuti di una determinata parte del corpo in oggetto, del paziente. Infine consegnerà al paziente un referto scritto che sarà esaminato dal medico che ha prescritto l'esame.

La radiologia diagnostica ed interventistica può applicarsi a molte e diverse patologie, tra cui:

  • Artrite
  • Appendicite
  • Insufficienza renale
  • Diverticolite
  • Epilessia
  • Ictus
  • Osteoporosi
  • Tumori
  • Fibrosi cistica
radiologia

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

I sintomi che il paziente può avvertire possono interessare tutto il corpo. A seconda dei sintomi il paziente in prima istanza, recherà tutte le informazioni al medico di medicina generale, che saprà prescrivere l'esame diagnostico più appropriato, oppure inizialmente lo indirizzerà verso lo specialista più affine al tipo di disturbo descritto dal paziente, e alla sua localizzazione.

radiologia i sintomi

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Radiologia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su