COS'È LA PEDIATRIA?

La Pediatria è la branca della Medicina che si occupa della diagnosi del trattamento e della cura dei bambini e delle patologie che li possono colpire.

In Italia, l'assistenza sanitaria è garantita dal Servizio sanitario nazionale tramite le unità ospedaliere di pediatria e pediatri di libera scelta o pediatra di famiglia che tutela e assiste la salute nell'infanzia, nell'età evolutiva e nell'adoloscenza fino ai 14 anni.

Oltre i 14 anni il passaggio dall'assistenza del Pediatra al medico di medicina generale è automatico.

Il Pediatra è fondamentale nella vita di un bambino, dalle prime settimane di vita, per esami generali volti ad accertare la corretta crescita psicomotoria e sensoriale.

I controlli regolari sulla salute sono molto importanti per monitorare che nessun elemento della crescita proceda in modo anomalo, ma anche per avere consigli su argomenti in particolare come svezzamento, vaccini o come intervenire con razionalità per piccoli problemi in ambiente domestico.

Il titolo di Pediatra è acquisibile con la frequenza della scuola di specializzazione in Pediatria, dopo la laurea in medicina e chirurgia e l'abilitazione alla professione con iscrizione all'ordine dei medici.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN PEDIATRA?

Ci si rivolge al Pediatra per ogni tipo di consulto che riguardi la salute psico fisica dell'infante, in particolare dopo due settimane dalla nascita del bambino, ci si reca dal Pediatra per controllare la crescita: peso, lunghezza, gli occhi, lo sviluppo neurologico, i genitali.

Entro il primo mese di nascita del bambino, ci si rivolge al Pediatra che lo prende in carico, per ogni futura visita di controllo.

È bene rivolgersi ad un Pediatra ogni volta che nel bambino, si riscontrino mutamenti psico-fisici per cui sia necessaria una diagnosi.

È molto importante che l'adulto comunichi al pediatra del suo bambino, tutte gli elementi di disagio o disturbo evidenziato nella quotidianità, in modo che il pediatra possa avere tutti gli elementi per una corretta diagnosi, o per prescrivere ulteriori esami.

Il Pediatra sarà responsabile sugli effetti a lungo termine sulla qualità della vita del paziente, per questo la gestione delle problematiche e la prevenzione fa parte in modo preponderante di questo lavoro.

È possibile richiedere visite sia ambulatoriali che domiciliari a fine diagnostico o terapeutico con eventuale prescrizione di farmaci da parte del Pediatra.

pediatria

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

Oltre a regolari visite di controllo presso il Pediatra, è necessario recarvisi quanto prima, alla comparsa di sintomi di problematiche psico-fisiche quali:

pediatria i sintomi
  • Febbre e tosse
  • Vomito o diarrea
  • Mutamenti del colore della pelle
  • Problemi gastrointestinali
  • Anomalie nella crescita in un lattante

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Pediatria + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su