COS'È LA FITOTERAPIA?

La Fitoterapia è una branca della medicina complementare riconosciuta dalla Fnomceo come materia di esclusiva competenza medica, che non si distigue dalla medicina tradizionale per metodologia diagnostica, ma si distingue per l'utilizzo di estratti e prodotti derivati dalle piante medicinali.

Le applicazioni di piante medicinali correttamente estratte, sono rivolti a riequilibrare le funzioni di organi e sistemi interni.

Queste possono essere prescritte ed intervenire in modo specifico a sostituzione di un farmaco di sintesi, o per integrare una terapia farmacologica già in atto, per esempio per andare a contrastare gli effetti collaterali di un altro farmaco.

Questa disciplina quindi si pone l'obiettivo di prevenire e curare lo stato di benessere psico-fisico di un individuo, attraverso l'uso di principi attivi vegetali correttamente estratti e che rispondono ai principi dell'Oms di Qualità, Sicurezza ed Efficacia.

Il fitoterapeuta ha una specializzazione o Master in fitoterapia conseguita post-laurea. In Italia per diventare fitoterapeuta occorre aver conseguito una laurea in farmacia, in scienze biologiche o medicina e chirurgia.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN FITOTERAPEUTA?

In caso di lieve ipertensione, migliorare malattie come il diabete e le allergie, fare il pieno di energia o buonumore.

Anche a sostegno di malattie esantematiche che colpiscono in generale bambini, ma anche adulti, la fitoterapia può intervenire a sostegno della cura dei singoli sintomi del morbillo, varicella, scarlattina, rinforzando il sistema immunitario.

Questi tipi di cure non devono intendersi, in modalità fai da te e senza consulto del proprio medico di medicina generale.

fitoterapia

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

La sintomatologia è svariata in quanto legata ad innumerevoli forme di malattie. Alcuni sintomi che devono destare attenzione e pronto intervento possono essere:

fitoterapia i sintomi
  • Eruzioni cutanee
  • Prurito
  • Febbre alta
  • Nausea
  • Mal di gola
  • Brividi
  • Mal di testa

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Fitoterapia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su