COS'È UN LABORATORIO ANALISI?

Il Laboratorio analisi sono strutture apposite dove si svolge la medicina di laboratorio e che si occupano di eseguire esami su campioni di sangue, dell'urina, delle feci, tessuti o fluidi corporei.

Gli esami effettuati sono volti a ricavare un referto sul contenuto della sostanza analizzata e quindi informazioni sulla salute dell'individuo sottoposto.

A seconda del tipo di sostanza biologica, sono usati contenitori funzionali alla successiva lavorazione in laboratorio. Dopo le analisi i campioni vengono cestinati come rifiuti biologici o conservati per esigenze legali.

All'interno del laboratorio lavorano:

  • Direttore di laboratorio è un Biologo, Chimico o Medico specializzato, responsabile dei risultati diagnostici e della firma su di essi
  • Dirigente è un Biologo, Chimico o Medico specializzato che organizza e coordina l'attività di laboratorio.
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, esegue le analisi sul campione biologico e verifica i risultati.
  • Infermiere, si occupa del prelievo ematico, o del ritiro di altri campioni biologici.

Le fasi di lavorazione del laboratorio sono riassumibili in:

  • Attività accettazione pazienti: i dati anagrafici e gli esami richiesti vengono registrati e assumono un codice lavorativo ed univoco per il campione biologico.
  • Attività di acquisizione campioni biologici: l'utente è sottoposto al prelievo e/o consegna di altre provette adatte al tipo di sostanza biologica, che riportano il codice identificativo assegnato.
  • Analisi dei campioni biologici: i tecnici di laboratorio danno inizio alla fase analitica dei campioni con apposite strumentazioni, successivamente i tecnici responsabili validano i risultati. In particolare il campione di sangue viene posto dentro una centrifuga e fatto girare fino alla separazione degli elementi che lo costituiscono.
  • Elaborazione del referto: in questo documento sono riportati i dati anagrafici del paziente, struttura richiedente, dati del laboratorio che esegue le analisi, data del prelievo, firma con data e ora della persona che firma il referto, risultato numerico o qualitativo (positivo o negativo) di valori con intervalli di riferimento per ognuno.

Gli esami con prelievo ematico vengono svolti solitamente in prima mattinata al paziente che è tenuto a presentarsi a digiuno.

Gli addetti sanitari che svolgono il prelievo, disinfettano la parte interna del gomito dove inseriscono l'ago, applicano un laccio emostatico e introducono l'ago per riempire una o più provette in base agli esami prescritti. Al termine, la ferita viene coperta con cerotti appositi.

In alcuni giorni o una settimana il laboratorio analisi elabora gli esami e li consegna al richiedente.

Le analisi possono essere eseguite in strutture private o convenzionate con il SSN.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN LABORATORIO ANALISI?

Gli esami di laboratorio sui campioni di sangue vengono prescritti dal proprio medico, per indagare la provenienza di eventuali sintomi, ed elaborare una diagnosi, oppure per tenere sotto controllo certi valori durante una determinata cura.

È consigliabile effettuare gli esami del sangue con intervalli di tempo regolari, per monitorare il proprio stato.

La frequenza con la quale il medico può prescrivere esami del sangue, dipenderà anche dalla fascia d'età, dal sesso e se il paziente ha già patologie diagnosticate e sta assumendo una cura farmacologica.

Gli obiettivi della richiesta di esami di laboratorio possono essere:

  • Valutare la predisposizione a certe patologie
  • Indagare su dati biologici di un individuo
  • Diagnosticare un eventuale patologia o se già in corso, il suo stadio
  • Avere risultati su fenomeni tossicologici
laboratorio analisi

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

Un paziente che si reca dal proprio medico di medicina generale può segnalare sintomi in corso di varia natura, da questi il medico può consigliare al paziente di effettuare analisi del sangue.

laboratorio analisi i sintomi
  • Stanchezza
  • Sospetta anemia
  • Febbre di origine sconosciuta
  • Cicli mestruali abbondanti
  • Malnutrizione
  • Disidratazione
  • Mal di testa
  • Pallore
  • Irritabilità
  • Perdita o aumento di peso anomalo
  • Insufficienza cardiaca
  • Gambe pesanti

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Laboratorio di analisi + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su