COS'È LA PROCTOLOGIA?

La Proctologia è la specializzazione della Medicina studia la funzione e la fisiologia del colon-retto e dell'ano. Di conseguenza studia la funzionalità di questi organi e le patologie ad essi connesse.

Le patologie più diffuse sono emorroidi, ragadi, tumore del colon-retto, colite, morbo di Crohn, fistole e diverticoliti.

Il compito del proctologo è compiere accurate diagnosi specialistiche al fine d'individuare la soluzione terapeutica più idonea.

Gli specialisti in Proctologia come per altre specializzazioni si possono avvalere, a seconda dei casi, della collaborazione di altri specialisti competenti in ambiti connessi, come il gastroenterologo o il chirurgo generale.

In sede di visita il proctologo può eseguire l'esplorazione rettale con l'ausilio dell'anoscopio o del rettoscopio, in caso lo ritenga opportuno procederà nel prescrivere esami diagnostici, per esempio l'ecografia transanale o la colonscopia.

Il Proctologo nella sua formazione parte da Medina e Chirurgia per poi specializzarsi in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, solo successivamente può conseguire con master o ulteriori corsi la specializzazione in Proctologia. Il Proctologo è tenuto comunque ad essere abilitato alla professione, dopo superamento dell'esame di stato, e poi essere iscritto all'Ordine dei medici verificabile sul sito della Fnomceo.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN PROCTOLOGO?

Generalmente ci si rivolge ad un Proctologo o direttamente, o tramite indirizzamento da parte di un Gastroenterologo, quando la patologia riguarda in modo specifico il tratto del colon-rotto o la parte anale.

Le patologie per cui ci si può recare dal proctologo sono:

  • Diverticolite
  • Emorroidi
  • Ragadi anali
  • Incontinenza
  • Rettocele
proctologia

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

In caso si presentino in modo persistente i seguenti sintomi è bene consultare quanto prima il proprio medico di medicina generale che saprà indirizzare il paziente verso lo specialista appropriato.

proctologia i sintomi
  • Incontinenza
  • Prurito idiopatico
  • Stipsi grave
  • Dolori perineali
  • Tumefazioni
  • Sanguinamento
  • Formazione di ascessi

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Proctologia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su