COS'È LA PEDODONZIA?

La Pedodonzia è una specializzazione dell'odontoiatria, e si occupa della salute dentale nei bambini dalla nascita all'adolescenza.

In questo ambito è di vitale importanza la prevenzione, facendo visite regolari durante l'età della crescita e dello sviluppo dell'ossatura del cranio, per non sviluppare problemi futuri, più difficilmente risolvibili.

Per un dentista specializzato in pedodonzia esistono tre fasi in cui attuare la cura:

Terapia tra i 2 e i 6 anni

Periodo tra i 6 e i 12 anni dove i denti da latte coesistono con i denti definitivi

Periodo adolescenziale, dove si cura lo sviluppo della dentatura definitiva

Parte fondamentale è la prevenzione con piccoli accorgimenti educativi volti alla salvaguardia della salute dentale, come:

Eliminazione di vizi, come succhiare il dito o mangiarsi le unghie.

Correzione dell'igiene dentale, con il giusto spazzolamento dei denti, la durata, il numero di lavaggi durante la giornata.

RIduzione di cibi dolci nella dieta.

Il Pedodontista, per i soggetti ai quali si rivolge, ha particolari capacità di relazione con il mondo infantile, in modo da ispirare fiducia nel paziente e di conseguenza un atteggiamento collaborativo.

Per diventare Pedodontisti è necessaria una specializzazione in Odontoiatria pediatrica dopo il percorso della laurea magistrale in Medicina e chirurgia e il conseguimento della scuola di specializzazione in Odontoiatria e protesi dentaria.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN PEDODONTISTA

È bene rivolgersi ad un Pedodontista per valutare lo stato di crescita della dentatura dei propri figli già intorno ai 3 anni.

È consigliabile a maggior ragione far fare una prima visita odontoiatrica al proprio figlio al fine di controllare il corretto sviluppo dentario, ma non in coincidenza di trattamenti, per evitare che la figura del dentista sia collegata a un'esperienza negativa.

A maggior ragione in caso di:

  • Traumi durante attività ludica o sportiva
  • Applicazione di fluoro per rafforzare lo smalto
  • Sigillatura dei solchi per prevenire formazioni di carie
pedodonzia

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

È sempre bene prestare attenzione al corretto sviluppo della struttura dentale, facendo regolari controlli, in particolare è necessario prestare attenzione a difficoltà che possono avere origini dallo sviluppo dentale come:

pedodonzia i sintomi
  • Apnee notturne
  • Difficoltà a respirare o parlare
  • Suzione del dito nei bambini che può causare problemi a lungo termine
  • Assunzione maggiore di dolciumi
  • Masticazione unilaterale
  • Occlusione dentale non equilibrata
  • Smalto dentale scheggiato

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Pedodonzia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su