COS'È LA PSICOTERAPIA?

Il termine deriva dal greco antico psiche: anima terapia: cura.

La Psicoterapia è una pratica svolta dal professionista Psicoterapeuta verso un paziente. L'obiettivo dello psicoterapeuta è la cura della sofferenza psichica e il ripristino di un benessere mentale con se stesso e con gli altri.

La pratica della psicoterapia, è esclusiva competenza dello psicologo, o del medico che ha conseguito la specializzazione in psicoterapia, e ha maturato le conoscenze teoriche sul funzionamento psicologico dell'essere umano insieme alle conoscenze pratiche che consistono nelle modalità di approccio al paziente, attraverso il colloquio e l'analisi.

All'interno della Psicologia esistono differenti scuole di approccio, per cui ogni professionista può aderire alla terapia analitico-transizionale, piuttosto che alla terapia psicoanalitica. Ogni tipo di approccio è differente nel modo di concepire il problema psicologico, ma l'obiettivo finale è sempre, risolvere modi di comportamento, di pensare, emozioni, vita di coppia o famiglia e molto altro.

Il fine della terapia psicologica non è solo risolvere possibili disagi di diversa natura, ma anche la crescita personale della persona sviluppando qualità positive unite ad autostima, benessere spirituale e serenità generale nella vita di tutti i giorni.

QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOTERAPEUTA?

Le motivazioni che possono spingere a rivolgersi ad uno psicoterapeuta sono innumerevoli, le principali possono essere:

  • Essere aiutati a mutare il proprio modo di pensare, per esempio quando si è colmi di pregiudizi.
  • Cambiare e migliorare il proprio comportamento verso gli altri o in determinati contesti.
  • Lavorare sulle relazioni famigliari o di coppia.
  • Incrementare la propria autostima.
psicoterapia

Il primo scoglio da superare per andare a lavorare su se stessi, è superare il momento di blocco o stasi in cui la persona si chiude nella propria sofferenza.

Questa fase di chiusura, si accompagna spesso a preconcetti, tra questi:

La paura di essere giudicati da amici, parenti e dallo stesso psicoterapeuta, che invece è tenuto al segreto professionale e inoltre riceve le persone per aiutarle, a maggior ragione se il problema dell'individuo è la difficoltà ad aprirsi con l'altro.

L'ostinazione della persona nel suo orgoglio, pensando che lo psicoterapeuta lo indurrà solo a compiere azioni da lui dettate. Invece lo psicoterapeuta aiuta la persona nella consapevolezza della propria interiorità e a trovare da solo la soluzione giusta.

Il pensiero che la psicoterapia sia per matti e/o diversi, è uno dei preconcetti più diffusi relativo alla paura del giudizio da parte di terzi. La convinzione invece, che diventa il primo passo per il cambiamento e il miglioramento, è quella per cui la scelta di una terapia psicologica è da persona intelligenti che scelgono di impegnarsi a migliorare la propria vita.

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

I sintomi campanello d'allarme di un problema psicologico della persona, possono essere:

psicoterapia i sintomi
  • Ansia
  • Depressione
  • Fobie
  • Problematiche di relazione
  • Dipendenza da persone o cose

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Psicoterapia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su