COS'È LA MEDICINA LEGALE?

La Medicina legale è uno dei settori della medicina che integra le conoscenze della medicina con quelle del diritto. Partendo dalla situazione clinica, si determina l'applicazione di una norma giuridica nell'ambito di cui si tratta. (civile, penale).

I campi di competenza della medicina legale sono molti, dal settore assicurativo, a compiti di controllo da parte di Inps o Inail. In modo più specifico si può dividere la materia in:

  • ambito assicurativo, in caso di sinistro stradale con feriti coinvolti, il medico legale valuta ed accerta tramite relazione scritta, il danno biologico effettivo in modo da chiedere all'assicurazione il giusto risarcimento da sinistro stradale. Si conclude come la valutazione scritta di danni permanenti e temporanei traducendoli in percentuali che serviranno per il risarcimento.
  • nel settore previdenziale il medico legale assiste il proprio cliente, per l'avvalersi della pensione o per richiesta di invalidità civile, nel percorso di accertamento del suo stato psico-fisico.
  • il medico del lavoro interviene in casi di eventuale responsabilità medica, per valutare ed accertare casi in cui un danno arrecato ad un paziente sia da cercare nell'operato di medici. Questo caso è uno dei più rari per l'elevato livello delle prestazioni del Sistema sanitario nazionale.
  • in ambito di autopsia, il medico legale ha l'incarico di accertare le cause del decesso di un proprio caro.

In ognuno di questi ambiti il medico legale stila una perizia medico legale che è un documento scritto contente tutte le valutazioni osservate dallo stesso, a seconda del caso.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN MEDICO LEGALE?

Quando si ha necessità di comprovare lo stato di salute danneggiata con la causale di un evento traumatico, come sinistro stradale o infortunio sul lavoro, è il caso di rivolgersi a un medico legale.

Causa decesso di un proprio caro, è possibile interpellare il medico legale per accertare i motivi se questi sono in dubbio.

Anche in necessità di richiedere pensioni per invalidità civili è buona norma interpellarlo per comprovare il proprio stato.

medicina legale

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

La sintomatologia può essere legata a:

medicina legale i sintomi
  • Stati dolorosi a fronte di un sinistro stradale da poco avvenuto.
  • Inabilità o difficoltà a svolgere certi tipi di mansioni lavorative e che precedentemente non si provavano.

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medicina legale + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su