COS'È L'ONCOLOGIA?

L'Oncologia è la branca della medicina che studia i tumori a livello morfologico e clinico. L'Oncologia si divide a sua volta in diverse sotto-specializzazioni, i tre principali raggruppamenti sono:

Oncologia medica: si occupa della cura farmacologica dei tumori

Oncologia chirurgica: si occupa della rimozione chirurgica dei tumori

Oncologia radioterapica: si occupa della cura dei tumori tramite trattamento con radiazioni ionizzanti

L'Oncologia ha come oggetto di studio il tumore ed è un ambito molto vasto in quanto solitamente coinvolge più specialisti e si divide in molte sottocategorie a sua volta a seconda della localizzazione della formazione tumorale.

Ma cos'è un tumore?

Un tumore è una massa di cellule che crescono in modo anomalo a causa di mutazioni del dna cellulare alterando i geni che controllano la vita delle cellule.

A livello clinico un tumore può essere benigno quando le cellule della formazione, hanno un tasso di crescita moderata e non sono in grado di attaccare tessuti adiacenti o raggiungere il flusso sanguigno.

Si dice maligno, come dice la parola stessa, sono molto più pericolosi dei precedenti, in quanto la crescita anomala delle sue cellule può intaccare gli altri organi ed entrare nel sangue, in quest'ultimo caso si parla di metastasi.

Per esercitare la professione di Oncologo è necessario avere la laurea magistrale in medicina e chirurgia e successivamente intraprendere la scuola di specializzazione in Oncologia medica.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN ONCOLOGO?

Contro le formazioni tumorali è fondamentale la prevenzione e accorgimenti sullo stile di vita a partire dall'alimentazione, l'attività fisica, con esclusione di fumo e alcol.

Solitamente ci si rivolge all'Oncologo su indirizzamento di un altro specialista, in caso di esami diagnostici che abbiano rivelato presenza di formazioni tumorali, per cui l'oncologo debba valutare il tipo di cura più appropriata.

oncologia

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

Non ci sono sintomi che possono far pensare in modo certo a una formazione tumorale, tuttavia è bene consultare il proprio medico di medicina generale quando si nota:

oncologia i sintomi
  • Stanchezza eccessiva
  • Perdita di peso anomala
  • Febbre e tosse
  • Prurito
  • Disturbi intestinali
  • Sanguinamenti

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Oncologia + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su