COS'È LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE?

La Medicina tradizionale cinese, è una branca della medicina alternativa, che si dipana tra fitoterapia, agopuntura, massaggi, esercizi fisici e terapia dietetiche, nata nel bacino del fiume Giallo.

Il suo approccio è di tipo olistico, differente dal punto di vista occidentale, perchè ritiene le malattie fisiche correlate all'aspetto psichico e spirituale della persona, quindi allo squilibrio energetico.

Nella medicina orientale ricorre il concetto di Qi, interpretato con la parola energia che irrora tutto il corpo lungo meridiani energetici.

Un altro dei principi è il dualismo dei concetti distinti ma inseparabili di Yin e Yang, rappresentati nel simbolo del Tao.

La medicina tradizionale cinese prende in considerazione l'individuo nella sua totalità, quindi il corpo che è costantemente interconnesso con mente e spirito.

Rielaborato e aggiornata negli anni, a oggi è insegnata nelle università cinesi e praticata accanto alla medicina convenzionale.

Alcune pratiche tipiche della medicina tradizionale cinese come l'agopuntura, sono riservate a coloro che, laureati in medicina, posseggono l'abilitazione alla professione.

Su altre pratiche ci sono corsi in materia presso scuole e istituti disseminati sul territorio italiano.

QUANDO RIVOLGERSI ALLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE?

Può essere utile rivolgersi a persone idonee che hanno conseguito abilitazioni in medicina, e che si sono formati presso corsi istituzionali, per una consulenza e per trovare soluzioni per problemi di:

  • Ansia
  • Ipertensione
  • Malattie infettive
  • Malattie muscolo-scheletriche
  • Diabete
medicina-tradizionale-cinese

Il percorso di cura che si intraprende è comprensivo di un ruolo attivo sul processo di guarigione, ossia il paziente dovrà assumere un cambiamento in positivo nel suo stile di vita.

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

medicina-tradizionale-cinese i sintomi

In genere la medicina tradizionale cinese è ricercata da persone con curiosità spiccata verso soluzioni alternative rispetto alle terapie della medicina convenzionale.

Il soggetto interessato condivide la concezione del benessere unitario di corpo e psiche.

Spesso può essere benefica per chi ha affrontato terapie tradizionali lunghe e invasive come può essere la chemioterapia, ma anche per chi soffre di ansia e insonnia, disturbi gastrointestinali, o dolori muscolari.

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medicina tradizionale cinese + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Prenota telefonando!

Numero verde

Numero Verde
800.59.21.24

Dal Lunedì al Venerdì
8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su